Fluidi da taglio interi per la lavorazione
dei metalli a base di esteri sintetici
di derivazione vegetale

cod. 8547 rev. 2
Prodotto ad esclusivo uso professionale

  • La serie HP FLUIDIFICATA rappresenta una recente e importante evoluzione migliorativa della qualità dei fluidi da taglio interi destinati a lavorazioni di media ed elevata gravosità su acciai legati, inox, titanio e materiali non ferrosi. Sono prodotti costituiti da una miscela esteri sintetici di origine vegetale e di basi minerali molto raffinate con l’aggiunta di additivi EP, che trova applicazione in tutte le operazioni di taglio metallo in cui si richiede un elevato potere lubrificante.

    HP FLUIDIFICATO è un olio che offre una serie di vantaggi:
  • Igiene e sicurezza ambientale: assoluta avanguardia per igiene e sicurezza ambientale sul posto di lavoro grazie alla sua composizione che consente una volatilità quasi inesistente. Il prodotto non richiede etichettatura di sicurezza.
  • Minima formazione di nebbie: le ridottissime caratteristiche di vaporizzazione e nebulizzazione d’olio nell’ambiente in fase di lavorazione, consentono un’elevata riduzione dei consumi di fluido, con conseguenti vantaggi anche di tipo economico.
  • Additivi EP: speciali additivi EP sono in grado di prevenire le microsaldature sul tagliente e di fornire elevati gradi di finitura, preservando la vita degli utensili.
  • Ottima filtrabilità: la sua formula fluidificata gli permette di non legarsi al pezzo e al truciolo consentendo un buon recupero dell’olio e di essere filtrato facilmente.
  • Bassa formazione di schiuma: la bassa schiumosità aiuta a migliorare il raffreddamento dell’olio e aumenta la sgocciolatura dai pezzi.
  • Resistenza: non si decompone né perde le sue caratteristiche durante la lavorazione, durando più a lungo degli altri oli.
  • Sicuro: non provoca fenomeni di corrosione sulle macchine e sui pezzi lavorati, non intacca le vernici, non genera macchie sui pezzi.
  • 40 HP FLUIDIFICATO, grazie ad un possente pacchetto di additivazioni, garantisce prestazioni eccellenti nelle operazioni di tornitura automatica, dentatura e sbarbatura di ingranaggi, tranciatura, filettatura, foratura e nelle lavorazioni di minuteria meccanica effettuate su qualsiasi tipo di metallo, in particolare su acciai legati, acciai inox, titanio e leghe leggere. Speciali additivi EP sintetici e polimerici, migliorano le finiture e rendono il prodotto esente da cloro, zolfo e fosforo.
  • MODALITA' D'USO
    Il prodotto è pronto all’uso; riempire le vasche delle macchine utensili, indurre il pescaggio delle pompe e avviare il ciclo lavorativo.
    CARATTERISTICHE CHIMICO FISICHE
    Aspetto a 20°C: liquido limpido
    Densita' a 20°C: 0,88-0,90 Kg/dm³
    Viscosita' a 40°C: 20 ± 3 cSt
    Punto d'infiammabilità: >160°C
    Solubilità: in solventi petroliferi